Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:23 METEO:VIAREGGIO21°31°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
lunedì 08 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Letta-Calenda, divorzio sconcertante. E cosa può fare ora il segretario del Pd?

Attualità mercoledì 29 giugno 2022 ore 11:09

La strage di Viareggio, il ricordo 13 anni dopo

strage di viareggio
La notte della strage, il 29 Giugno 2009 alle 23,48

Era il 29 Giugno 2009 quando un boato squarciò la notte. Un treno merci carico di Gpl esplose all'altezza della stazione, incenerendo 32 vite



VIAREGGIO — Erano le 23,48 di una notte d'estate che Viareggio, la Toscana e l'Italia non avrebbero più dimenticato. Quella notte del 29 Giugno 2009 un boato squarciò il silenzio, una palla di fuoco cancellò il buio. Un treno merci carico di Gpl era esploso all'altezza della stazione. Incenerì 32 vite. Ferì circa 100 persone.

E la Toscana non dimentica, e 13 anni dopo commemora le vittime di quel disastro ferroviario: fu la strage di Viareggio, su cui ancora manca una verità giudiziaria perfettamente cristallizzata. Proprio per domani 30 Giugno è fissata una delle ultime udienze dell'appello-bis disposto dalla Cassazione.

Stamani intanto la seduta del Consiglio regionale della Toscana, su richiesta del presidente dell'assemblea Antonio Mazzeo, si è aperta con un minuto di silenzio rotto in sottofondo dal suono del fischio di un treno.

Iniziative per non dimenticare sono previste per l'intera giornata a Viareggio, e culmineranno alle 23,48 in punto - dopo il corteo guidato dall'associazione dei familiari delle vittime - dallo scoccare di 32 rintocchi di campana. Uno per ogni vita spezzata quella notte di 13 anni fa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due decessi registrati nelle ultime 24 ore in provincia di Lucca dove la curva dei contagi giornalieri è scesa a 179 casi rispetto ai 238 di ieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità