Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO11°16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Cronaca martedì 03 aprile 2018 ore 17:39

Barca rischia di colare a picco nel canale

Il semicabinato di sei metri ha cominciato ha imbarcare acqua velocemente. Intervenuta la Guardia Costiera con sommozzatori e operatori portuali



VIAREGGIO — Ci sono volute quasi tre ore di lavoro nella giornata di Pasqua, ma alla fine è stato evitato il pericolo che una piccola barca colasse a picco nel canale Burlamacca. Dalle 15 alle 18 circa, gli uomini della Capitaneria di Porto - aiutati dalla ditta Lenci Sub, dalla ditta Hobby Mare e da altri volenterosi operatori portuali - si sono adoperati per evitare che il semicabinato di circa sei metri, in pessime condizioni, costituisse un serio pericolo per la sicurezza della navigazione lungo il canale Burlamacca.

Il natante ha cominciato a imbarcare acqua velocemente, ponendosi in senso trasversale rispetto alla via navigabile, costituendo così un pericolo per la navigazione dei tanti diportisti usciti in mare nella giornata di festa.

I militari hanno quindi vietato temporaneamente il transito delle imbarcazioni in quel tratto, facendo intervenire i sommozzatori locali e il personale di altre ditte specializzate. L'operazione si è ulteriormente complicata dopo che la barca si è rovesciata a causa delle infiltrazioni d'acqua. Trascinato sullo scalo di alaggio in prossimità della curva denominata “Berchielli” e il semicabinato è stato tirato a secco in sicurezza. 

Al momento non si conosce il proprietario del mezzo nautico - al quale saranno eventualmente addebitate le spese sostenute - non rientrando tra le unità navali censite dalla Guardia Costiera di Viareggio per finalità di sicurezza della navigazione. Si tratta, presumibilmente, di un natante utilizzato per tenere occupato il posto sul canale in vista della stagione estiva. Anche per evitare queste deplorevoli abitudini, la Capitaneria di Porto di Viareggio sta predisponendo un piano di rimozione coatta di tutte quelle unità che non presentino sufficienti garanzie di sicurezza e che possano costituire pericolo per la navigazione e per l’ambiente marino circostante, in relazione al loro possibile affondamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità