Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Sport venerdì 04 febbraio 2022 ore 17:43

La Viareggio-Bastia-Viareggio torna e sarà a vela

vele

Il percorso tra Versilia e Corsica sarà quello della tradizione, ma la competizione non vedrà in acqua motoscafi offhsore bensì barche oltre 18 metri



VIAREGGIO — Torna la Viareggio-Bastia-Viareggio Trofeo Angelo Moratti, fissata in calendario per il 13-16 Luglio prossimo, ma non vedrà protagonisti in acqua i motoscafi offhsore, bensì barche a vela di categoria Maxi, ovvero oltre i 18 metri, sulla rotta tradizionale tra Versilia e Corsica.

La regata velica è stata presentata stamani presso le sale del Club Nautico Versilia. Nata il 14 Luglio 1962, pochi anni dopo la fondazione del sodalizio viareggino, a 60 anni dalla prima edizione e a 30 dall’ultima gara offshore di Motonautica la competizione torna in una versione che tra l'altro più salvaguarda l’ecosistema del tratto di mare coinvolto che attraversa il santuario dei cetacei. 

L’idea di far rinascere la mitica Vbv è venuta qualche tempo fa a un gruppo di amici legati dalla stessa passione per il mare, la vela e Viareggio: Filippo Terzani e i due armatori del maxiyacht MOMI 80 (vincitore al Salone Nautico 2021 del Design Innovation Award), Nicola Minardi de Michetti ed Angelomario Moratti, nipote di Angelo. 

La regata, oltre a escludere i mezzi a motore, è anche plastic free. A organizzarla, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, è il Club Nautico Versilia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità