Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°14°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica mercoledì 22 febbraio 2017 ore 10:43

Consigli comunali, per il Pd sono troppo pochi

Luca Poletti

La protesta di Poletti: "Da quando è tornato Del Ghingaro ne abbiamo fatti solo due. Possibile che questa città non ha argomenti da discutere?"



VIAREGGIO — Il capogruppo Pd Luca Poletti ha commentato la situazione: "Sono esattamente tre mesi dalla sentenza del Consiglio di Stato. In circa 90 giorni abbiamo fatto due consigli comunali e oggi (21 febbraio, ndr), in conferenza dei capigruppo, il presidente ha annunciato che, in mancanza di delibere della giunta, non sono previsti, fino al 13 marzo, altri Consigli comunali. Insomma una città come Viareggio non ha argomenti da discutere e decisioni da prendere nella massima assise cittadina".

"Come capogruppo ho posto il problema sia al presidente del consiglio che al vicesindaco - ha sottolineato Poletti - così non può andare avanti. Per questo abbiamo richiesto un consiglio comunale nella prima settimana di marzo, almeno per discutere delle oltre venti mozioni presentate dai consiglieri, in generale di minoranza".

Poletti ha proseguito: "Lo dico come capogruppo di un partito che ad ogni delibera presentata dalla giunta ha fatto proposte ed emendamenti, votando, molte volte, a favore dei provvedimenti che abbiamo reputato di interesse per i cittadini. Dunque non possiamo essere tacciati di voler fare solo propaganda,ma vogliamo che le istituzioni democratiche funzionino".

Il consiglio di Poletti è quello di riprendere la strada intrapresa nella prima parte della legislatura: "Devo dire che nella prima parte della legislatura la giunta aveva scelto, su alcuni argomenti strategici, la strada degli atti di indirizzo in previsione poi della predisposizione delle future delibere di giunta o di consiglio. Questa strada andrebbe a mio parere ripresa, anche per capire cosa hanno in mente di fare diversi assessorati di cui si sente veramente poco parlare".

"Per portare degli esempi concreti - ha spiegato Poletti - sarebbe importante approvare atti di indirizzo in materia di sanità, politiche portuali (piano regolatore ed altro), sicurezza, commercio, con particolare riferimento al rilancio di piazza Cavour, sociale e sport. In particolare sulla sanità chiediamo al sindaco di riferire quale sia la situazione, visto il suo ruolo di presidente della Società della salute, che ci risulta non si riunisca da dicembre scorso. Società della Salute che deve assumere decisioni importanti su argomenti quali il sociale ( distribuzione dei fondi regionali) e nomina del nuovo direttore".

"Al primo Consiglio comunale utile - ha concluso Poletti - dovrà essere ridefinita la composizione delle commissioni consiliari essendo, il consigliere Stefano Pasquinucci, passato alla opposizione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno