Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO16°26°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 15 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Londra, Kate Middleton e la famiglia reale si affacciano dal balcone di Buckingham Palace

Cultura venerdì 07 giugno 2024 ore 08:35

Viareggio luogo dell'anima nel libro di Brunetti

Viareggio
Viareggio

Romano d'origine, legato da anni alla perla della Versilia da profondo affetto, il professore ha dato alle stampe un saggio sull'incanto della natura



VIAREGGIO — Luogo dell'anima la cui natura sta sospesa tra magia e poteri curativi per il corpo e la mente: è “Viareggio Terra di ferina bellezza”, in un motto che adesso è il titolo di una breve opera scritta dal professor Guido Brunetti di Roma, legato da molti anni alla nostra città da profondi sentimenti affettivi. 

Il saggio che dà il titolo alla pubblicazione è apparso sulla rivista “La Recherche” e descrive il fascino di Viareggio, “un luogo dell’anima, il luogo - scrive Brunetti - della mia anima”. Mare, salsedine, spiaggia, sole: una natura d’incanto, di poesia e magia. E’ un’emozione estetica - aggiunge l’autore -, un senso di benessere e di serenità dello spirito, che genera armonia e una condizione di fusione tra natura e anima. Una situazione che incrementa l’attivazione dei neuroni e il rilascio di sostanze, come la serotonina, la vasopressina e altri oppioidi, definiti ormoni del piacere e della felicità.

Il mare, i raggi solari, l’aria hanno un grande potere curativo sul corpo e la mente.

La copertina del libro di Brunetti

La copertina del libro di Brunetti

L’opuscolo poi contiene il carme “Ode a Viareggio” di Brunetti, versi incisi su una targa marmorea e affissa dal Comune sulla parete della scuola dell’infanzia in Darsena. Segue un articolo con foto di Marcello Lippi che consegna una targa a Brunetti per il suo straordinario, appassionato e nobile impegna in favore delle persone anziane e dell’Istituto Sacro Cuore che rischiava la chiusura definitiva a causa di una grave crisi economica. 

Infine ecco un articolo sul laboratorio di lettura nella Casa di riposo di Viareggio: una meravigliosa esperienza durata cinque anni espressa attraverso la lettura e il commento dei libri del professor Brunetti, umanista-scienziato, docente universitario e scrittore nonché benemerito della perla della Versilia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scadenza per la prima rata d'imposta è alle porte. Ecco dove si paga di più per seconde case, abitazioni di lusso, pertinenze. Cifre e tabelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità