Cultura venerdì 07 giugno 2024 ore 08:35
Viareggio luogo dell'anima nel libro di Brunetti
Romano d'origine, legato da anni alla perla della Versilia da profondo affetto, il professore ha dato alle stampe un saggio sull'incanto della natura
VIAREGGIO — Luogo dell'anima la cui natura sta sospesa tra magia e poteri curativi per il corpo e la mente: è “Viareggio Terra di ferina bellezza”, in un motto che adesso è il titolo di una breve opera scritta dal professor Guido Brunetti di Roma, legato da molti anni alla nostra città da profondi sentimenti affettivi.
Il saggio che dà il titolo alla pubblicazione è apparso sulla rivista “La Recherche” e descrive il fascino di Viareggio, “un luogo dell’anima, il luogo - scrive Brunetti - della mia anima”. Mare, salsedine, spiaggia, sole: una natura d’incanto, di poesia e magia. E’ un’emozione estetica - aggiunge l’autore -, un senso di benessere e di serenità dello spirito, che genera armonia e una condizione di fusione tra natura e anima. Una situazione che incrementa l’attivazione dei neuroni e il rilascio di sostanze, come la serotonina, la vasopressina e altri oppioidi, definiti ormoni del piacere e della felicità.
Il mare, i raggi solari, l’aria hanno un grande potere curativo sul corpo e la mente.
L’opuscolo poi contiene il carme “Ode a Viareggio” di Brunetti, versi incisi su una targa marmorea e affissa dal Comune sulla parete della scuola dell’infanzia in Darsena. Segue un articolo con foto di Marcello Lippi che consegna una targa a Brunetti per il suo straordinario, appassionato e nobile impegna in favore delle persone anziane e dell’Istituto Sacro Cuore che rischiava la chiusura definitiva a causa di una grave crisi economica.
Infine ecco un articolo sul laboratorio di lettura nella Casa di riposo di Viareggio: una meravigliosa esperienza durata cinque anni espressa attraverso la lettura e il commento dei libri del professor Brunetti, umanista-scienziato, docente universitario e scrittore nonché benemerito della perla della Versilia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI