Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca lunedì 06 marzo 2017 ore 13:23

Morbillo, aumentano i casi in Versilia

L'Usl raccomanda l'isolamento domiciliare delle persone affette: "L'accesso in ospedale rischia di far aumentare la diffusione dell'infezione"



VIAREGGIO — Anche nel territorio dell’Azienda Usl Toscana nord ovest e, in particolare, in Versilia si è registrato un aumento di casi di morbillo.

"La malattia  -si legge in una nota dell'Azienda Usl Toscana nord ovest-  è contagiosa e a trasmissione aerea ma nel caso di comparsa di sintomatologia compatibile con morbillo è raccomandabile una valutazione medica e poi l’isolamento domiciliare per alcuni giorni. E’ quindi il medico di medicina generale o pediatra a dover vagliare la situazione ed a decidere la soluzione migliore per il proprio assistito".

L'accesso in ospedale, spiega la Usl, rischia di far aumentare la diffusione dell'infezione, ed è quindi consigliabile sono in caso di sintomi particolarmente gravi.

Il dipartimento di prevenzione offre il vaccino alle persone che entrano in contatto con qualcuno affetto da morbillo.

"La maggiore circolazione del virus del morbillo  - prosegue la Usl- è probabilmente legata ad una riduzione, nell’ultimo periodo, della percentuale di bambini vaccinati, che è scesa a circa l’88 per cento mentre per una immunità di gregge è raccomandata una percentuale almeno del 95".

I vaccini utilizzati negli ultimi anni per i bambini sono combinati contro morbillo, rosolia e parotite e tale vaccinazione è inclusa nel calendario nazionale delle vaccinazioni obbligatorie e raccomandate. Anche per gli adulti che non hanno avuto la malattia, soggetti a complicazioni molto serie anche se rare, il consiglio dell'Usl è quello di vaccinarsi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Attualità

Lavoro