Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO14°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca martedì 19 gennaio 2021 ore 14:00

Spacciavano in mezza Versilia, 7 nel sacco

spaccio di droga

Dopo un anno di indagini i carabinieri li hanno presi. La vendita di droga avveniva in luoghi stabiliti volta per volta così da dare meno nell'occhio



VIAREGGIO — Spacciavano droga in mezza Versilia, con un giro di clienti diffuso tra Viareggio, Camaiore e Massarosa e nessun luogo eletto a teatro di traffici bensì appuntamenti fissati volta per volta coi clienti così da dare meno nell'occhio. Non è servito, perché dopo un anno di indagini i carabinieri hanno individuato e messo nel sacco sette persone - tutte già note per reati inerenti gli stupefacenti - per le quali il giudice ha firmato la misura cautelare.

I sette indagati sono accusati di detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente, concorso nel reato e recidiva, e i carabinieri hanno sequestrato droga e un'auto di grossa cilindrata che si ipotizza acquistata con i proventi dello spaccio. L'operazione è il coronamento delle indagini portate avanti dai carabinieri della sezione operativa della compagnia di Viareggio.

Le indagini dei Carabinieri, partite a gennaio 2020 e concluse lo scorso luglio tra servizi di osservazione ed attività tecniche, hanno consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico degli indagati ma anche di identificare circa 50 acquirenti, in maggioranza residenti in Versilia. Alcuni erano clienti fissi, con acquisti anche quotidiani e spese annue fino a 15mila euro per assicurarsi per lo più cocaina e hashish.

Il giro d’affari è  stato approssimativamente quantificato dai militari in diverse decine di migliaia di euro l’anno. Inoltre, due degli indagati sono ritenuti responsabili del reato di riciclaggio in concorso: è a loro che i carabinieri hanno sequestrato l'auto del valore di circa 30.000 euro acquistata all'estero in contanti. Il progetto, secondo le ricostruzioni investigative, sarebbe stato quello di esportarla e poi rivenderla ancora all'estero.

Questa mattina, alle prime luci dell’alba, i militari dell’Arma supportati da alcune unità antidroga dei nuclei carabinieri cinofili di Firenze e Pisa, hanno fatto scattare il blitz perquisendo le abitazioni degli indagati – dove sono state rinvenute alcune dosi di cocaina e hashish - ed eseguendo le misure cautelari in parte in carcere e in parte al'obbligo di firma. I provvedimenti sono stati firmati dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Lucca Antonia Aracri, su richiesta del pubblico ministero Elena Leone. Altri tre indagati non sono stati rintracciati e sono tuttora ricercati dai carabinieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lajatico e Forte dei Marmi svettano nella classifica dei redditi pro capite. Sono al secondo e al 13esimo posto in Italia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità