Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO14°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca martedì 30 marzo 2021 ore 19:11

Strage, conto ai lavoratori e scatta la colletta

strage di viareggio

Chiesti ai rappresentanti per la sicurezza circa 80.000 euro da pagare a Fs per le spese legali, e i familiari delle vittime aprono la raccolta fondi



VIAREGGIO — "La Cassazione pubblichi le motivazioni della sentenza, visto che gli oneri già ci sono": è la sollecitazione che arriva dai familiari delle 32 vittima della strage ferroviaria del 29 giugno 2009 a Viareggio, riuniti nell'associazione Il Mondo che vorrei onlus che ha dato vita a una colletta dopo che i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls) si sono visti addebitare circa 80.000 euro di spese legali da parte di Ferrovie dello Stato. L'intenzione dichiarata è quella di "non lasciare solo chi ha lottato e ogni giorno lotta per la nostra sicurezza e per far emergere la verita' sulla strage di Viareggio".

E proprio il sito dell'associazione dei familiari ospita la nota dei lavoratori coinvolti: "Al nostro giudizio fortemente negativo sul merito della sentenza di Cassazione per la strage di Viareggio - si legge - si aggiunge un grave fatto che ci riguarda direttamente come Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza che hanno partecipato al processo in qualità di parte civile: siamo stati chiamati, dai legali delle Fs, a versare una somma complessiva di quasi 80.000 euro destinate a risarcire agli imputati le ingenti spese legali dei primi due gradi di giudizio, oltreché a pagare le spese processuali del terzo grado di giudizio".

"E' evidente che il pagamento di somme così elevate - hanno dichiarato i lavoratori - rappresenta un vero problema per tutti i soggetti coinvolti e anche per i sindacati che pure possiedono maggiori strumenti. Per noi è un onere gravissimo, quasi insormontabile. Sottolineiamo che non abbiamo mai ricevuto un centesimo dei risarcimenti riconosciuti nei primi due gradi di giudizio". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità