Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO11°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
martedì 19 marzo 2024

LEGALITÀ E NON SOLO — il Blog di Salvatore Calleri

Salvatore Calleri

Salvatore Calleri (1966) è nato a Catania e vive sin da piccolo a Firenze. Laureato in giurisprudenza nel 1991 ha conosciuto Antonino Caponnetto con il quale ha collaborato strettamente fino al 2002, anno della sua morte. Esperto di lotta alla mafia, analista nel campo della sicurezza e della criminalità organizzata internazionale è presidente della Fondazione Caponnetto e consigliere della Fondazione Pertini. Di entrambe ha ispirato la nascita. Coordina l'Omcom (Osservatorio Mediterraneo Criminalità Organizzata e Mafia) è ideologo del Progetto Tulipani Rossi verso gli Stati Uniti d'Europa.

La chimera dell'esercito europeo

di Salvatore Calleri - sabato 18 settembre 2021 ore 07:00

L'Unione Europea conta molto poco da un punto di vista geopolitico, lo si è visto recentemente sia per quanto riguarda la crisi afghana che per la triplice alleanza Usa- Australia- Gran Bretagna.

Il contare poco è frutto del modello confederale che rende la Unione Europea debole nello scenario internazionale.

Per farla contare di più si tira quindi fuori dal cappello la chimera dell'esercito europeo, a partire da un numero limitato di 5 mila unità.

Una chimera l'esercito europeo in quanto prima di un esercito comune ci vuole un territorio ed uno stato di riferimento. In parole povere senza Stati Uniti d'Europa (modello federale) niente esercito europeo

Per essere forti bisogna avere delle idee forti e la Unione Europea confederale è poco coesa in molte questioni e per questo conta molto poco.
La Unione Europea o si trasformerà in Stati Uniti d’Europa o morirà.

Salvatore Calleri

Articoli dal Blog “Legalità e non solo” di Salvatore Calleri