Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 03 febbraio 2016 ore 12:24

Il Baccatoio si colora d'arancione

Secondo Arpat è la colpa della mancata bonifica della miniera comunale ex Edem di Valdicatello che provoca un'alta concentrazione di metalli in acqua



PIETRASANTA — Zinco, arsenico, cadmio, piombo, mercurio, ma soprattutto ferro. Sono questi i metalli pesanti che sono presenti in grandi quantità nelle acque del torrente Baccatoio sin dal 2009, secondo l'Arpat, l'agenzia regionale che si occupa del monitoraggio degli inquinanti in Toscana.

Arpat ha diffuso le fotografie del fiume scattate proprio nel 2009 e ha sottolineato come sia stata più volte effettuata la richiesta di bonificare la miniera ex Edem di Valdicastello che negli anni è diventata di proprietà del Comune di Pietrasanta.

"Solamente dando corso alle opere di bonifica - ha sottolineato Arpat in una nota, dopo la denuncia a mezzo stampa di alcune associazioni ambientaliste - si potrà pensare di mettere in sicurezza il Baccatoio, che allo stato resta fortemente inquinato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità