Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Politica mercoledì 29 aprile 2015 ore 10:25

"Per il sociale fare rete con le parrocchie"

Alessandro Santini, candidato alle amministrative, ritiene le parrocchie un grande alleato per l’amministrazione soprattutto per il sociale



VIAREGGIO — “Per distinguere il bisogno vero e aiutare chi, veramente, deve essere aiutato, il Comune ha un alleato formidabile, sul territorio: le parrocchie”. Con il dissesto finanziario che stringerà i cordoni della borsa è questa, secondo il candidato sindaco di Forza Italia, Alessandro Santini, una strada da percorrere per razionalizzare i costi del sociale a Viareggio e non far mancare il sostegno economico a chi ne ha diritto.

Un settore da sempre nell'occhio del ciclone “che, all'interno del bilancio comunale – spiega Santini – è una voce da 12 milioni di euro. E, nonostante tutto, non basta, perché ogni mese decine di persone continuano a presentarsi alle parrocchie con bollette da pagare e conti da saldare”. “I nostri parroci stanno rimpiazzando ogni tipo di sussidio – prosegue il candidato sindaco – e hanno creato una rete della solidarietà per monitorare le richieste e i richiedenti, individuare il bisogno vero e dare così un indirizzo efficace ai fondi di cui dispongono, spesso costituiti solo dalle provvidenze”.

Valorizzare il ruolo della parrocchie di Viareggio e Torre del Lago Puccini.

Secondo Santini, i servizi sociali del Comune di Viareggio dovrebbero inserirsi attivamente in questa rete: “Oggi gli uffici comunali 'usano' le parrocchie solo come ultima spiaggia, l'opzione che si dà quando non c'è altro da dire. Collaborare con i parroci, che il bisogno vero e meno vero lo toccano con mano ogni giorno, permetterebbe invece una gestione più oculata, quindi efficace, di tutti quei fondi che non rientrano strettamente nell'emergenza abitativa e che, forse, non sempre arrivano alla giusta destinazione”.

“Viareggio – conclude il candidato sindaco – è una città dalla generosità e solidarietà uniche. Bisogna stimolarla, ma anche garantire certezza e rigore nell'impiego delle risorse destinate a chi ne ha bisogno: per questo sarà preziosissima anche la collaborazione con la Guardia di Finanza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lajatico e Forte dei Marmi svettano nella classifica dei redditi pro capite. Sono al secondo e al 13esimo posto in Italia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità