Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO12°21°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità mercoledì 31 marzo 2021 ore 12:57

Addio all'ultima ragazza dei pinoli

Iolanda Lari con Alfredo Benedetti e Lodovico Geriut
Iolanda Lari con Alfredo Benedetti e Lodovico Geriut

Si è spenta a 99 anni Iolanda Lari, ultima testimone dell'attività della Fabbrica dei Pinoli e della vita quotidiana nella celebre Villa di Marina



PIETRASANTA — Si è spenta alla veneranda età di 99 anni Iolanda Lari, ultima testimone dell'attività della Fabbrica dei Pinoli della Versiliana e della vita quotidiana nella celebre Villa di Marina di Pietrasanta, oggi sede del Festival. E proprio il presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti la ricorda e la racconta.

“Una donna semplice, genuina e amorevole che ho avuto il piacere di conoscere un paio di anni fa, quando insieme a Lodovico Gierut andammo a raccogliere la sua testimonianza per riportarla nel libro Dalla Versilia alla Versiliana che la Fondazione ha pubblicato in occasione dei 40 anni del Festival. Alla famiglia tutta e al nipote Roberto che le era molto affezionato, mi stringo in un abbraccio e porgo il mio più sincero cordoglio”.

Nata a Pietrasanta il 15 gennaio 1922, Iolanda Lari proveniva da una famiglia di contadini al servizio dei proprietari di molti possedimenti nella campagna pietrasantina e fu proprio suo padre che la spinse, giovanissima, a cercare lavoro alla Versiliana, dove oltre alla Villa era dagli anni '30 ai '50 in florida attività la Fabbrica dei pinoli, vera e propria azienda per l'estrazione e la lavorazione dei preziosi frutti del pino marittimo. Il suo edificio all'interno del Parco, nell'area del Festival, ospita ancora oggi le vestigia di alcuni macchinari dell'epoca.

Era il 1938 quando la allora 16enne Iolanda Lari iniziò a lavorare alla Versiliana nella Fabbrica dei pinoli insieme a un gruppo numeroso di ragazze, una trentina circa, provenienti prevalentemente dalle campagne pietrasantine e altre dal centro storico. Alla Fabbrica dei Pinoli rimase per ben 22 anni, prima impegnata nella lavorazione dei pinoli e poi dal Sessanta e fino alla pensione come domestica e cuoca al servizio dell'ultima proprietaria della Villa La Versiliana prima dell'acquisizione da parte del Comune di Pietrasanta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità