Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°14°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 03 gennaio 2021 ore 10:40

Per l'edilizia verso lo sportello digitale

edilizia

L'attivazione slitta al 18 gennaio e sarà il primo servizio dematerializzato in Versilia. Ecco le funzioni del nuovo strumento per cittadini e imprese



PIETRASANTA — Slitta al 18 gennaio l’attivazione del nuovo ed innovativo sportello per l’edilizia digitale. L’amministrazione comunale ha infatti deciso, in accordo con le categorie ed ordini professionali, di posticipare l’apertura dello sportello digitale per dare più tempo ai professionisti di prendere contatto con il nuovo servizio. 

Permesso di costruire, segnalazione certificata di inizio attività (Scia) o altre tipologie di pratiche edilizie dovranno essere presentati, una volta attivato lo sportello, in formato digitale attraverso il Portale Suedi (Sportello Unico per l’Edilizia Digitale Italiano). L’attivazione era inizialmente stata annunciata per il 1 gennaio. Al momento il Comune di Pietrasanta è il primo comune della Versilia a dematerializzare le pratiche edilizie.

“Una richiesta di Scia – spiega Paolo Bigi, presidente della commissione urbanistica – richiede tra i 25 ed i 30 documenti e relativo invio a mano. Dal 18 gennaio anche questa pratica, e così le altre, sarà dematerializzata. Le pratiche possono essere gestite da casa o dall’ufficio senza dover recarsi più allo sportello, e sarà tutto molto più facile, immediato e funzionale”.

Lo Sportello unico per l’Edilizia digitale Italiano consentirà la presentazione digitale delle istanze e la loro gestione completa dal parte del Comune, ma anche di avere uno strumento di consultazione on-line fruibile da professionisti e cittadini "al fine di conoscere tutte le informazioni sullo stato delle pratiche presentate ed un rapporto interlocutorio tra pubblico e privato, per una reale semplificazione e sburocratizzazione nella gestione delle pratiche e comunicazioni", si legge nella nota del Comune di Pietrasanta. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno