Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca mercoledì 06 gennaio 2021 ore 08:55

Furto nella sede dei partigiani

i locali della sede Anpi
I locali della sede Anpi di Viareggio

Ignoti hanno sottratto cimeli, bandiere e medaglie della seconda guerra mondiale e della resistenza. Hanno forzato la porta e spaccato una finestra



VIAREGGIO — Hanno forzato la porta e spaccato una finestra. Così i ladri sono entrati nella sede Anpi di Viareggio e della deputazione versiliese dell'Istituto storico della resistenza in provincia di Lucca. Ignoti si sono introdotti nei locali di via Battisti sottraendo cimeli, bandiere e medaglie della seconda guerra mondiale e della resistenza, ma anche compiendo atti di vandalismo.

Ad accorgersene è stato, nel tardo pomeriggio di lunedì 4 gennaio, il presidente Luca Coccoli. Tra i vari oggetti rubati figurano una testa in bronzo a grandezza naturale del politico versiliese Luigi Salvadori, realizzata da Leonida Parma, un bracciale originale del Comitato di liberazione nazionale risalente al 1944/45, varie medaglie e riconoscimenti della seconda guerra mondiale e della resistenza, quattro bandiere dell'Anpi e due quadri. Indaga la polizia di Viareggio.

"Questo furto è una ferita aperta - commenta Coccoli - perché sono stati rubati cimeli che rappresentano la storia di Viareggio, che ricordano un periodo fondamentale della nostra memoria, quello della Resistenza e della Liberazione". Al momento, spiega la nota Anpi, con gli elementi a disposizione non ci sono prove che facciano pensare a un furto con rivendicata matrice politica.

Numerose le espressioni di condanna del gesto giunte col passar delle ore, dal Partito Democratico di Viareggio, dal deputato ancora del Pd Umberto Buratti e dal sindaco di Stazzema Maurizio Verona. Dalla Regione Toscana "indignazione per quanto successo e piena solidarietà all’Anpi di Viareggio e alla deputazione versiliese dell'istituto storico della resistenza, luogo dei valori della lotta antifascista, che è stato oggetto di atti vandalici e furto" è stata espressa dall’assessora Alessandra Nardini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lajatico e Forte dei Marmi svettano nella classifica dei redditi pro capite. Sono al secondo e al 13esimo posto in Italia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità