QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VIAREGGIO
Oggi 10°10° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
mercoledì 13 novembre 2019

Attualità martedì 22 dicembre 2015 ore 19:18

Piloti naufraghi, esercitazione in mare

“Oceanic Search rescue" prove di sinergia tra l'Aeronautica militare di Pisa e la Capitaneria di porto di Viareggio. C130J in volo sulla Versilia



VIAREGGIO — Nell’ambito della complessa organizzazione per la salvaguardia della vita umana in mare, affidata al Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, è inserita anche l’Aeronautica Militare che ha il compito di ricercare e soccorrere, con i propri C130J appositamente equipaggiati, i piloti dei velivoli aerotattici delle Forze Armate che durante le trasvolate oceaniche fossero costretti ad eiettarsi in caso di emergenza. 

Per lo svolgimento in piena sicurezza delle operazioni, la Capitaneria di porto di Viareggio ha emanato una apposita ordinanza di interdizione alla navigazione dell’area di mare interessata.

L’esercitazione ha visto la partecipazione di un velivolo C130J di Pisa e di una motovedetta della Capitaneria, la CP 563.

E’ stata simulata una prima fase di ricerca di piloti naufraghi da parte del velivolo dell’Aeronautica, con successivo lancio di equipaggiamenti dotati di localizzatore e battellini per il recupero via mare da parte del mezzo navale.

L’obiettivo dell’esercitazione è stato quello di incrementare la conoscenza delle procedure comuni e l'addestramento del personale dell’Aeronautica Militare a questa tipologia di volo, nonché  migliorare la formazione degli equipaggi navali al soccorso di aeromobili incidentati in mare che, ai sensi dell’art. 830 del codice della navigazione, è demandato al coordinamento dell’Autorità Marittima.

Grazie alla professionalità del personale militare impiegato, l’esercitazione è perfettamente riuscita, offrendo la possibilità di sperimentare anche situazioni operative particolarmente complesse.



Tag

Clinton incontra Zingaretti a New York: "Sono così felice di vederti, Thank you!"

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità