Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°19°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 14 dicembre 2015 ore 18:00

Sos da uno yacht in fiamme ma è un'esercitazione

Si è svolta in porto a Viareggio una complessa esercitazione antincendio: 14 persone a bordo e un ustionato grave da salvare. Capitaneria in azione



VIAREGGIO — ll comandante di uno yacht di bandiera straniera, ormeggiato per lavori di manutenzione presso la banchina Lenci della Darsena di Viareggio, contatta la sala operativa della Capitaneria di porto: durante le delicate fasi di rifornimento carburante tramite autobotte della ditta Termopetroli Versilia si è sviluppato un grosso incendio a bordo dell’unità. Ecco l'esercitazione della capitaneria di Viareggio.

A bordo 14 passeggeri, uno di essi gravemente ustionato; inoltre, le fiamme stavano interessando la passerella di poppa, unica via di fuga.

Sempre per esercitazione, secondo i protocolli d’intesa previsti, sono stati immediatamente allertati tutti i soggetti preposti, ovvero l’Ufficio Tecnico e l’Ufficio Nostromi della Capitaneria di porto, la motovedetta della Guardia Costiera, i Vigili del Fuoco, il Servizio 118, la Polizia Municipale e l’Autorità Portuale Regionale.

I Vigili del Fuoco sono intervenuti per l'esercitazione con una autobotte ed una autoscala per l’evacuazione delle 14 persone a bordo. Una volta messa in sicurezza l’area, il personale sanitario del 118 ha prestato i primi soccorsi al figurante ferito, stabilizzandolo per il successivo trasferimento all’Ospedale Versilia tramite autoambulanza della Croce Rossa.

L’esercitazione è perfettamente riuscita: ancora una volta si è rivelata un’utile occasione per conoscere al meglio la realtà portuale e testare i tempi di intervento dei vari operatori, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente le procedure ed assicurare un tempestivo ed efficace intervento in caso di emergenze reali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità