Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°13°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità venerdì 06 novembre 2015 ore 16:25

Verso la transizione

Com’è possibile ricostruire un’economia basata sulla sostenibilità? Ne parleranno il 7 e 8 novembre, i cittadini che parteciperanno all'evento



CAMAIORE — A Villa Le Pianore a Camaiore, si parlerà di crisi climatica, energetica ed economica insieme a studiosi ed esperti. Arriveranno per l’occasione anche due esponenti del movimento Città di Transizione, nato nel 2006 in Inghilterra e ormai diffuso in molte parti del mondo.

Jay Tompt, co-fondatore del movimento, sabato 7 parlerà di un’economia ecologica possibile, di bio-regionalismo e di globalizzazione. Cristiano Bottone, rappresentante italiano del network, domenica 8 parlerà di “Resilienza e Città di Transizione: come mettere in moto il cambiamento”.

Jay Tompt, ieri 3 novembre, in collegamento Skype dall’Inghilterra ci ha voluto lasciare questo messaggio: "Ciao a tutti, sono molto felice di partecipare a ‪Verso la Transizione per raccontare cosa stiamo facendo qui a Totnes e per capire da voi quali sono i problemi dei vostri territori e le possibili soluzioni". Tompt, durante la sua breve visita in Italia, incontrerà venerdì alcuni amministratori versiliesi e interverrà a un incontro con studenti e insegnanti di un istituto superiore di Pisa.

Di rilievo anche gli altri ospiti. Ugo Bardi, professore dell’Università di Firenze, Daniela Patrucco di Retenergie (cooperativa elettrica di produttori e utilizzatori di energia da fonti rinnovabili) e Sara Capuzzo di E’ nostra (fornitore cooperativo di energia elettrica etica e sostenibile), animeranno la discussione su crisi delle risorse e picco del petrolio. Massimo Ronchieri di Banca Etica parlerà di finanza etica a supporto dei cittadini, delle associazioni e dell’impresa locale.

Il programma si svolgerà in maniera partecipativa e non formale, con assemblee plenarie alternate a laboratori per facilitare le relazioni nei gruppi e lo scambio di opinioni e proposte. Il tutto accompagnato dal pranzo con cibo locale e di stagione, preparato dalle coltivatrici di Cia (Confederazione italiana agricoltori)-Donne in campo della Versilia.

L’iniziativa nasce da un’idea di Max Strata, esperto di ecologia applicata, che è stata condivisa da una rete di associazioni, attivisti per l’ambiente, coltivatori, professionisti di vari settori, piccoli commercianti di prodotti bio.
Per ridurre al massimo i rifiuti e stimolare la resilienza (resistenza+adattamento) dei partecipanti, è richiesto a ciascuno di portare da casa le proprie stoviglie, preferibilmente non di plastica. Il materiale necessario ai dibattiti (carta, manifesti, cancelleria varia) è stato trovato col passa-parola e per preparare l’evento sono state svolte assemblee e riunioni fin dal mese di agosto. L’iniziativa nasce perciò dal basso, grazie alla passione e all’impegno di tante persone interessate alla tutela dell’ambiente e che credono fortemente nella necessità del cambiamento.

Le iscrizioni sono aperte e si raccolgono sul sito dell’evento oppure anche la mattina stessa del sabato e della domenica. In allegato il programma completo dell'evento, che è consultabile anche dal sito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità