Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO14°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 02 dicembre 2022 ore 08:57

Gli ambulanti toscani più richiesti in Italia

Un vero e proprio fenomeno commerciale e mediatico che esporta la produzione artigianale toscana in tutta Italia con il metodo più antico: il mercato



FORTE DEI MARMI — Sono conosciuti e richiesti in tutta Italia "Gli ambulanti del Forte dei Marmi" e sono sempre più un fenomeno social con oltre 153mila follower, reali e certificati.

Nel 2002 la grande intuizione di fare squadra, superando un muro che nella campanilistica Toscana degli orticelli è sempre difficilissimo da oltrepassare.

Gli ambulanti di Forte dei Marmi hanno creato un brand grazie all'idea di rendere itinerante la forma di vendita più antica: il mercato rionale. Studiati in archeologia e persino celebrati nei presepi i mercati sono la più antica forma di attività commerciale della società.

Alcuni dei migliori banchi presenti nello storico e famoso mercato di Forte dei Marmi sono diventati un Consorzio con tanto di regole e marchio registrato. Uno statuto detta l'immagine coordinata dei banchi e premia la qualità delle merci, un traguardo che tante città vorrebbero imitare ad iniziare da Firenze, città d'arte e capoluogo della Toscana, che dal 2010 persegue l'obiettivo di creare un circuito di bancarelle di alta qualità.

Il Consorzio è atteso sabato 10 Dicembre a Gualdo Tadino e domenica 11 a Perugia perché l'Umbria è una delle regioni che ha richiesto a gran voce il ritorno dei banchi.

La parola d'ordine è "convenienza" perché il meglio della tradizione toscana, dell'artigianato di qualità come abbigliamento, pelletteria, cashmere, pellicceria, stoffe pregiate, biancheria per la casa, porcellane, bijoux, tessuti di arte fiorentina vengono proposti a prezzo di stock. Bandite per statuto imitazioni di scarso pregio.

Le bancarelle oramai sono un fenomeno social grazie a tanti fashion blogger che hanno fotografato e condiviso i prodotti del Consorzio.

Il presidente del Consorzio, Andrea Ceccarelli invita "A diffidare di ogni tentativo di imitazione e valutare, invece, passando direttamente tra i nostri banchi, la qualità delle nostre merci e l'immagine coordinata delle nostre bancarelle. Il nostro marchio è ormai sinonimo di shopping esclusivo e conveniente".

L'export toscano passa anche attraverso l'ambulantato, un lavoro che richiede grande sacrificio e dedizione dove l'apertura al pubblico rappresenta una piccola parte della giornata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lajatico e Forte dei Marmi svettano nella classifica dei redditi pro capite. Sono al secondo e al 13esimo posto in Italia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità