Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 08 giugno 2020 ore 14:38

Depuratore, verso la fine dei lavori

Gli interventi permetteranno di accumulare, in caso di eventi meteorici molto intensi, fino a 2760 mc di acque reflue



PIETRASANTA — Sono fase di completamento gli interventi in corso al depuratore  di Pietrasanta, necessari per il trattamento delle acque di pioggia, che erano stati consegnati a fine gennaio e poi sospesi a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19.  Lo annuncia Gaia spa che, in una nota, entra nel dettaglio dell'intervento:

"Con un investimento di circa 140mila euro - si legge nella nota di Gaia spa- gli interventi permetteranno di accumulare, in caso di eventi meteorici molto intensi, fino a 2760 mc di acque reflue, ritardando e limitando al massimo l'entrata in funzione del bypass automatico del depuratore, sul quale è stato previsto anche un potenziamento del sistema di disinfezione finale che verrà a breve perfezionato.

I lavori, che dovrebbero essere completati entro fine giugno, permetteranno di migliorare l'impatto ambientale dell'impianto anche durante i fenomeni di pioggia molto intensi, potenziando l'intero sistema di gestione delle acque meteoriche.

Gli interventi  - prosegue Gaia-  renderanno possibile l'utilizzo di due vasche già presenti in impianto e non utilizzate, come vasche di accumulo di modo che, in caso di eventi meteorici intensi, possano immagazzinare l’acqua in eccesso rispetto a quella che mediamente un impianto riesce a trattare, per poi rimandare, cessato l'evento atmosferico, quanto immagazzinato al trattamento o scaricarlo nel ricettore finale previa disinfezione. A tale scopo sono state utilizzate le già esistenti vasche ex-denitro e Passavant. La vasca ex-denitro è stata collegata tramite un’apposita tubazione alla vasca di equalizzazione in modo tale da consentire l’accumulo di circa 1500 mc e ritardare così l’attivazione del by-pass: al termine dell'evento meteorico l'acqua che si sarà accumulata nella vasca ex-denitro verrà pompata in linea di trattamento in modo coordinato con il sistema di pompaggio esistente della vasca di equalizzazione.
In caso di eventi meteorici particolarmente intensi, esaurita la capacità di accumulo della vasca ex-denitro, in un secondo step le acque reflue verranno convogliate all’interno della vasca Passavant - che nel frattempo è stata adeguata al funzionamento di vasca di accumulo e disinfezione e ciò consentirà di contenere ulteriori 800 mc per una capacità complessiva di accumulo delle acque di pioggia di circa 2300 mc.

E' stato inoltre ottimizzato il funzionamento del sistema di pompaggio nella vasca di equalizzazione in modo da massimizzare il volume a disposizione. Questo accorgimento - conclude la nota di Gaia spa- permetterà di ritenere ulteriori 460 mc di acque reflue aggiuntive durante gli eventi meteorici portando la capacità di accumulo complessiva a 2760 mc. La portata eccedente la suddetta capacità di accumulo sarà convogliata nel labirinto di disinfezione finale: a breve sarà completato il sistema di stoccaggio e dosaggio del disinfettante (ipoclorito di sodio) nella vasca Passavant che avverrà in misura proporzionale alla portata di by-pass ad essa alimentata grazie all’inserimento di due misuratori di portata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca