Attualità mercoledì 11 novembre 2015 ore 08:36
Task force per la sicurezza nei cantieri navali

Viareggio, Capitaneria di porto e USL 12 insieme per la sicurezza sui luoghi di lavoro in area portuale
VIAREGGIO — Effettuati nei giorni scorsi alcuni mirati controlli in area portuale. Le verifiche hanno interessato 7 luoghi di lavoro tra cantieri navali ed aree di rimessaggio. In particolare, sono state verificate le attrezzature di sollevamento destinate all’alaggio e varo delle imbarcazioni. E' stata verificata la conformità alle normative vigenti dei mezzi utilizzati, il loro stato di manutenzione e le regolari verifiche periodiche.
Le attrezzature per le quali è prevista l’omologazione Ispesl, sono risultate in regola. Per tutte le attrezzature, sono stati visionati inoltre i registri dei controlli e delle verifiche periodiche delle funi, accertandone la corretta tenuta.
Anche per quanto riguarda la formazione del personale addetto alla guida dei vari mezzi di sollevamento, i controlli hanno avuto esito positivo.
La finalità di questi controlli congiunti è mantenere alta l’attenzione e la preparazione professionale di tutti gli operatori portuali verso l’importante tematica della sicurezza negli ambienti di lavoro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI