Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°19°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 02 ottobre 2016 ore 13:05

Energia pulita da organico e fanghi

Un milione e mezzo di eurodestinati alla realizzazione del progetto “Bio2Energy”. Soldi finanziati dalla Regione Toscana



VIAREGGIO — Siglato il contratto di finanziamento tra Sea Risorse e Regione Toscana per Produrre energia attraverso il recupero dell’organico proveniente dalla raccolta differenziata e dalle acque reflue. Bio2Energy rappresenta il primo progetto a livello internazionale che esporta a scala preindustriale il trattamento di rifiuti organici e la conseguente produzione di biocombustibili (in particolare il bioidrogeno) sfruttando gli impianti già esistenti dell’area del depurazione.

Il progetto ha un costo complessivo di 3 milioni di euro, di cui la metà finanziato dalla Regione Toscana con fondi messi a disposizione dalla Comunità Europea, attraverso un bando vinto da Sea Risorse, ideatrice e capofila del progetto, condiviso con partner pubblici e privati tra cui Publiambiente, Cavalzani Inox, CNR di Pisa e Università di Firenze.

Si tratta di un progetto strategico per la Regione Toscana, che lo ha adottato come progetto regionale di circular economy da presentare a Bruxelles, e strategico per il territorio: non solo per i fondi che arrivano in Versilia ma anche perché consente di realizzare un intervento innovativo di ottimizzazione del processo di stabilizzazione fanghi e recupero dei rifiuti organici.

In questi giorni è in fase di avvio l’iter di gestione del progetto sperimentale con l’implementazione delle attrezzature e l’allestimento del laboratorio presso il CNR di Pisa e l’Università di Firenze. La prima fase dei lavori è infatti in scala pilota: il processo viene ricostruito in scala inferiore in laboratorio, dove viene testato per essere poi trasferito in scala pre-industriale nel sito del codigestore di Viareggio. Sea Risorse attende risposta alla richiesta effettuata a inizio agosto al Comune di Viareggio di un permesso a costruire, per la realizzazione del capannone di 400 metri quadrati per il pretrattamento della frazione organica, a seguito del quale potrà realizzare l’opera e dare avvio alla fase di scala pre-industriale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità